Logo
  •  Infoline 02 30314536

FOLLOW US ON

  • FRATELLI CORRA' SMARANO

  • SALUMI TRENTINI

TRADIZIONE - ECCELLENZA - SALUMI - TERRITORIO

FRATELLI CORRA'

salumi trentini dal 1850

Fratelli Corrà è un’azienda a conduzione familiare che nasce a Smarano in Trentino nel 1850. Votata alla produzione di salumi artigianali, di cui ancora oggi si custodiscono i segreti della tradizione, tramandati di padre in figlio, che rendono unici ed eccellenti i suoi prodotti. Luca e Pio hanno appreso i segreti del mestiere dal padre Giacomo, che li ha sempre voluti con sè, sin da ragazzi.

Ad essi ha tramandato l’arte, che a sua volta aveva ereditato dal padre Pio e dal nonno Giacomo: si tratta di ricette per miscelare le spezie, di procedimenti, di gesti e tecnica che rendono questi salumi un prodotto dell’alta gastronomia.

IL SEGRETO DEI SALUMI

massaggiare le carni insieme al sale ed alle spezie

“La formula per miscelare le spezie è uno dei segreti che custodiamo più gelosamente.”
(G. Corrà)

SALUMI TRENTINI

Smarano - Val di Non

La gastronomia di montagna ha origini semplici. Nel panorama delle molteplici cucine regionali e locali italiane, quella di montagna ha una caratteristica del tutto singolare: è molto apprezzata, ma ancora relativamente poco diffusa. La gastronomia della Val di Non dei Fratelli Corrà porta con sé una indiscutibile genuinità, particolarmente ambita e ricercata.

La mortandela, dalla curiosa forma a polpetta, fortemente affumicata, ad esempio, è il salume tipico della Val di Non che solo i Fratelli Corrà sanno lavorare con antica e sapiente maestria. E’ ancora oggi prodotta artigianalmente da pochissimi macellai specializzati. Si tratta di un importante Presidio Slow Food, uno tra i pochi del Trentino.