Logo
  •  Infoline 02 30314536

FOLLOW US ON

  • MONSERRATO 1973

  • VINO E OLI

TRADIZIONE - ECCELLENZA - ENOLOGIA - TERRITORIO

MONSERRATO 1973

vini e oli campani del beneventano

Monserrato 1973 è un’azienda agricola situata in un angolo di verde che affaccia sul complesso della Bella Dormiente, lo spettacolare scenario che comprende i monti Taburno, Camposauro e Pentime.

 

La gestione agronomica rispettosa dell’ambiente e le particolari caratteristiche del suolo: calcareo tufacei con argille multicolore; donano ai vini serbevolezza con un carattere schietto e saporito, che evolve in eleganza con il tempo.

VINO E OLIO

Abbiamo cominciato a prenderci cura di questi terreni e a produrre vini e oli per la nostra famiglia nel 1973, oggi siamo una realtà professionale forte della lunga esperienza e consapevoli dell’alta qualità dei nostri prodotti.

AZIENDA A CONDUZIONE FAMILIARE

olio, vino, sapienza, storia e tradizione familiare

L’azienda Monserrato nasce nel 1973 da un’intuizione del Cavalier Francesco Zecchina, costruttore edile napoletano, appassionato di vini, che alcuni anni prima decise di seguire la propria passione sulle colline intorno Benevento, a piedi del Monte Serrato, sistemando un rudere risalente al terremoto dell’Irpinia del 1962.

Con l’aiuto di un giovane amico e fattore cominciò col piantare tabacco e olivi, a mezza collina, su una superficie di circa 60 ettari alimentati da acqua sorgiva.A fine anni ‘80 la produzione era fondamentalmente tabacco, olive e uva. L’olio e il vino venivano prodotti soprattutto per uso familiare e donati ad amici e parenti, regali tanto apprezzati che venivano poi richiesti con grata sollecitudine.

 

Dopo un periodo di transizione, la conduzione dell’azienda è oggi affidata a Paola, figlia di Francesco, e a suo figlio Lucio. Negli ultimi anni è stato avviato un processo di ristrutturazione aziendale finalizzato all’introduzione di nuovi vitigni autoctoni, all’ampliamento della superficie olivicola e alla sostituzione della produzione del tabacco con seminativi vari da coltivazione biologica, sincera espressione del territorio. Attualmente, dagli oliveti e dai vigneti aziendali vengono prodotte tre etichette di olio e una linea di cinque vini.