Logo
  •  Infoline 02 30314536

FOLLOW US ON

  • Pecorino Di Farindola

  • PRESIDIO SLOW FOOD - PERSEVERANZA

TRADIZIONE - ECCELLENZA - FORMAGGIO - TERRITORIO

PECORINO

formaggio tipico abruzzese presidio slow food

Il Pecorino di Farindola è un presidio Slow Food. L’area di produzione è limitata al comune di Farindola e altri comuni limitrofi delle province di Pescara e di Teramo. Esso è un prodotto assolutamente originale, perchè preparato utilizzando il caglio di maiale. La sua particolarità è che la produzione è prerogativa esclusivamente femminile, infatti, la ricetta viene tramandata di generazione in generazione.

IL GRAN SASSO IN FORMA...GGIO

IL GRAN SASSO IN FORMA…GGIO

Il savoir-faire abruzzese è sinonimo di tutela e perseveranza di una popolazione da sempre ingegnosa e artefatta che riesce a fare del tempo qualcosa di concreto ed unico.  

Il Pecorino di Farindola, infatti, è l’unico formaggio in Italia e probabilmente nel mondo ad essere prodotto attraverso una tecnica casearia risalente all’epoca romana, ovvero, il caglio suino.

Farindola in passato era un paese alquanto popoloso, con una presenza di pecore e capre alquanto notevole.

Il pecorino viene prodotto con latte munto a mano da ovini allevati allo stato brado, la massa si ottiene cagliando il latte alla temperatura di 35°, inoltre, la cagliata viene rotta in una grana finissima. Quindi, viene estratta e posta all’interno di fiscelle di vimini, che conferisce alla superficie il tipico disegno a striature. Infine, la forma viene salata a secco entro 48 ore e messa a stagionare in vecchie madie di legno dove affinano almeno 40 giorni fino ad un anno.

La particolarità di questo formaggio è che viene periodicamente massaggiato con una miscela di olio extravergine di oliva e aceto che con il tempo, diventa color zafferano o marroncino.

Al taglio ciò che si nota è il suo colore giallo paglierino, non si fa in tempo ad osservarlo che subito si viene avvolti dai suoi profumi leggermente muschiati. All’assaggio il formaggio è abbastanza pastoso, si riesce a percepire la grana finissima e piacevolissima accompagnata da un grand