Logo
  •  Infoline 02 30314536

FOLLOW US ON

  • SALCIS

  • SALUMI E FORMAGGI TOSCANI

TRADIZIONE - ALLEVAMENTO - GASTRONOMIA - TERRITORIO

S.A.L.C.I.S.

Società Anonima Lavorazione Carni Insaccate Siena

I salumi toscani sono da sempre sinonimo di alta gastronomia e di qualità, tra tutti il prosciutto di cinta senese che l’azienda Salcis  produce da anni. Quest’azienda nasce nel 1941, a causa della guerra i salumieri senesi decisero di unirsi per lavorare le carni di maiale. S.a.l.c.i.s. è acronimo di Società Anonima Lavorazione Carni Insaccati Siena. Nel 1960 inizia anche la lavorazione del latte di pecora. Dai 20 soci originari negli anni 80 la famiglia Morbidi diventa unica titolare.

IL MAIALINO DELLA CINTA SENESE

denominazione di origine protetta

“È una razza rustica particolarmente antica – che trae il nome dalla sua area di diffusione, le colline del senese – e probabilmente già allevata al tempo dei romani.”
(Wikipedia)

SALUMI E FORMAGGI TOSCANI

la tradizione toscana dei salumi

È con l’attenzione alla selezione della materia prima che SALCIS produce tutti i salumi della tradizione toscana. Le carni provengono esclusivamente da allevamenti toscani certificati Certiquality, che forniscono anche le carni di eccellenza di cinta e di suino grigio.

Tutte le gamme dei pecorini con varie stagionature e affinature vengono prodotte con il latte dei pascoli delle crete senesi in cui si trova anche l’allevamento. È dalla particolare attenzione per la materia prima che dipende la scelta di diventare anche allevatori e creare così una filiera completa. L’ovile SALCIS, nato nel 2015 nella splendida zona di Fogliano, a 2 km da Siena, è una struttura modello per i materiali naturali con cui è costruita e per l’attenzione al benessere degli animali.